Bolzano nei dintorni di San Genesio
A pochi km da San Genesio, troverete Bolzano, il capoluogo dell’Alto Adige, ubicato a 264 m.s.l.m. Questa cittadina sorge in un’ampia conca originata dal congiungimento della valle Isarco, della val Sarentino e della val d’Adige.
Bolzano è sormontata e delimitata da montagne: a ovest dalla catena della Mendola; a nord-ovest dall'Altopiano del Salto, raggiungibile con la funivia di San Genesio; a nord-est dal monte Tondo, collegato alla città con la funivia del Renon; e a sud-est dal monte Pozza, in comunicazione con Bolzano, anche attraverso la funivia del Colle.
Il capoluogo della regione è percorso dal torrente Talvera, che s’immette nel fiume Isarco, il quale a sua volta confluisce nell’Adige.
Il centro storico si caratterizza per i portici, il mercato di piazza delle Erbe, numerose chiese, tra le quali citiamo il Duomo e la chiesa dei Domenicani, gli edifici in stile gotico con i caratteristici Erker, i palazzi in stile barocco, le strutture razionaliste degli anni Trenta, il castel Mareccio e diversi musei, tra i quali emerge quello archeologico, al cui interno è conservato Ötzi, l’uomo del Similaun.
Negli ultimi anni questa città, punto d’ incontro tra la cultura mediterranea e mitteleuropea, ha avuto un forte sviluppo e sono stati realizzati l’aereoporto, il teatro, l’auditorium Haydn e l’università.